Vai al contenuto
Home » Servizi per la Cultura

Servizi per la Cultura

Supporto alla Pubblica Amministrazione

Affianchiamo la Pubblica Amministrazione nella redazione ed implementazione di progetti a valere sui principali programmi di finanziamento comunitari, ministeriali, regionali e di cooperazione territoriale.
Scriviamo progetti culturali per la PA e dossier strategici sui temi della cultura e del turismo.
L’ultimo progetto realizzato è il Dossier di candidatura di Cosenza a Capitale Italiana della Cultura 2026.

PA

Innovazione Tecnologica

beacon

Grazie all’utilizzo della tecnologia beacon, sviluppiamo Sistemi Informativi Culturali (SIC) per Smart City, capaci di facilitare la fruizione dei servizi da parte di cittadini e turisti, attraverso un sistema di notifiche geolocalizzate.
PROXIMA è prodotto culturale innovativo e interattivo, basato sui beacon, capace di rispondere al meglio alle diverse esigenze della Pubblica Amministrazione, dei cittadini e dei turisti.
Grazie all’app Proxima si può ricevere una notifica sul proprio device quando ci si trova vicino a un punto di interesse in cui è stato posizionato un beacon; in maniera automatica gli si aprirà una pagina di contenuti testuali, una foto, un video o un audio.
Questo prodotto ha diversi campi di applicazione, primi tra tutti quello turistico e quello culturale.

Progettazione Culturale

“Projectus”: gettare in avanti, prefigurare, abbozzare una cosa che sarà. Ecco, la nostra attività principale è quasi simile ad una missione. Pensiamo, ideiamo e scriviamo progetti proiettati in un tempo che sia prossimo e futuribile, prendendo spunto dal contesto storico, sociale e culturale in cui siamo chiamati ad operare.
Attraverso l’attività di progettazione culturale operiamo nell’ambito strategico della governance di un territorio, proponendo agli attori (pubblici o privati) criteri, metodi, procedure che aprono nuove possibilità e nuovi scenari di incontro e di dialogo costruttivo tra i diversi sistemi (culturale, turistico, sociale, economico e della formazione) che lo compongono.
I nostri progetti culturali sono scritti per amministrazioni pubbliche, enti, fondazioni, musei, associazioni, consorzi e soggetti privati.

libreria

Comunicazione Culturale

Far conoscere, rendere noto. La comunicazione è, quindi, per la nostra azienda un processo relazionale finalizzato a trasmettere contenuti e valori. Ci occupiamo essenzialmente di trasmettere “cultura”; non diamo solo notizie, ma offriamo sempre un punto di vista critico partendo dalla realtà socioculturale e storico-artistica in cui ci troviamo ad operare.
La comunicazione culturale è per noi non già il processo finale di un progetto o di un evento, ma il nodo cruciale da cui avviare tutta una serie di riflessioni, azioni, proposte e concetti che rispondono essenzialmente alla domanda “quali valori vogliamo trasmettere”. Tenendo a mente questa premessa, la comunicazione culturale si concretizza come mission in tutti i servizi culturali da noi offerti.

Ricerca e Contenuti

Punto di partenza per ogni progetto, evento e produzione della nostra azienda, la ricerca e la elaborazione di contenuti è curata da professionisti (non facciamo tutto da soli) in grado di realizzare attività di studio nei più svariati settori della conoscenza, e di produrre contenuti di sintesi di forte impatto comunicativo.
Realizziamo ricerche in storia, storia dell’arte, materie umanistiche e letterarie, teatro, scienze sociali, didattica, trasformandole in contenuti per la redazione di progetti, siti internet, podcast, articoli di giornale, comunicati stampa, pubblicazioni, prodotti editoriali, cataloghi, documenti.

Progettazione Grafica

Per noi la ricerca non è solo studio, ma soprattutto osservazione della realtà e dei contesti con cui interagiamo. Tutto ciò si traduce in una costante attività di briefing creativo applicato ad ognuno dei nostri servizi. Frutto di questa attività è l’elaborazione del concept. Il concept non è solo un concetto, ma è l’idea forte da cui prendono vita tutti i nostri progetti creativi. Questo accade soprattutto nella progettazione grafica.
Il nostro settore grafico si avvale di professionisti di grande esperienza capaci di tradurre in linee, forme e colori i concept creativi iniziali.

Organizzazione Eventi

Cerchiamo letteralmente idee nuove, così come suggerisce l’etimologia della parola “evento”, e cioè “eventus – venir fuori”. Ecco, allora, che vengono fuori idee e progetti ad hoc in grado di restituire un contesto storico, sociale, culturale ed economico.
Ci occupiamo di ideazione e organizzazione di diverse tipologie di eventi: aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e convention), eventi p.r (conferenze stampa, media event, cene di gala), programmi di marketing (fiere, grandi aperture), concerti e spettacoli teatrali, spettacoli di piazza, festival e rassegne, eventi speciali.
Il nostro gruppo di lavoro è in grado di coordinare gli aspetti creativi, tecnici e logistici dell’evento.

Mostre ed Allestimenti

La nostra attività di progettazione e comunicazione è dedicata maggiormente all’ideazione e alla cura di mostre e allestimenti.
Numerosi i campi in cui operiamo: archeologia, arte medievale, arte moderna, arte contemporanea, fotografia, multimedialità. I nostri progetti di allestimento rispondono sempre all’esigenza di coniugare il passato alla modernità, la bellezza alla tecnologia, la didattica al puro godimento estetico. Nascono così progetti particolari e sui generis che puntano ad un maggior coinvolgimento emotivo ed esperienziale del pubblico, convinti come si è che sia meglio ri-conoscere un’opera piuttosto che conoscerla solamente.

Cinema e Audiovisivi

Settima arte e linguaggio di comunicazione globale, il cinema è oggi uno dei più forti mezzi di comunicazione di massa al mondo. Quello del cinema e dell’audio-visivo è un settore emergente della nostra azienda. Anche il cinema e l’audiovisivo sono per noi strumenti di comunicazione culturale capaci di trasmettere innanzitutto valori e contesti e di restituire visibilità a territori e comunità. E questo avviene nelle produzioni cinematografiche sinora realizzate:
Il cortometraggio “pAssaggi di Terra”, dedicato alla valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio della provincia di Foggia.
Il medio metraggio “È più facile dividere il mare…”, ispirato al best seller “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic e incentrato sulla valorizzazione della cultura mediterranea.
Il cortometraggio “Hirpinia”, regia di Carlos Solito, con Chiara Esposito; cortometraggio di valorizzazione e di promozione delle bellezze naturalistiche dell’Irpinia.
Il cortometraggio “Il processo del lunedì”, regia di Beppe Blasi, con Massimiliano Gallo e Totò Onnis; cortometraggio vincitore del progetto “Working Safely” dedicato alla sensibilizzazione del tema sicurezza sul lavoro.