Supporto alla Pubblica Amministrazione
Affianchiamo la Pubblica Amministrazione nella redazione ed implementazione di progetti a valere sui principali programmi di finanziamento comunitari, ministeriali, regionali e di cooperazione territoriale.
Scriviamo progetti culturali per la PA e dossier strategici sui temi della cultura e del turismo.
L’ultimo progetto realizzato è il Dossier di candidatura di Cosenza a Capitale Italiana della Cultura 2026.
![PA](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/PA.webp)
Innovazione Tecnologica
![beacon](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/beacon.webp)
Grazie all’utilizzo della tecnologia beacon, sviluppiamo Sistemi Informativi Culturali (SIC) per Smart City, capaci di facilitare la fruizione dei servizi da parte di cittadini e turisti, attraverso un sistema di notifiche geolocalizzate.
PROXIMA è prodotto culturale innovativo e interattivo, basato sui beacon, capace di rispondere al meglio alle diverse esigenze della Pubblica Amministrazione, dei cittadini e dei turisti.
Grazie all’app Proxima si può ricevere una notifica sul proprio device quando ci si trova vicino a un punto di interesse in cui è stato posizionato un beacon; in maniera automatica gli si aprirà una pagina di contenuti testuali, una foto, un video o un audio.
Questo prodotto ha diversi campi di applicazione, primi tra tutti quello turistico e quello culturale.
Progettazione Culturale
“Projectus”: gettare in avanti, prefigurare, abbozzare una cosa che sarà. Ecco, la nostra attività principale è quasi simile ad una missione. Pensiamo, ideiamo e scriviamo progetti proiettati in un tempo che sia prossimo e futuribile, prendendo spunto dal contesto storico, sociale e culturale in cui siamo chiamati ad operare.
Attraverso l’attività di progettazione culturale operiamo nell’ambito strategico della governance di un territorio, proponendo agli attori (pubblici o privati) criteri, metodi, procedure che aprono nuove possibilità e nuovi scenari di incontro e di dialogo costruttivo tra i diversi sistemi (culturale, turistico, sociale, economico e della formazione) che lo compongono.
I nostri progetti culturali sono scritti per amministrazioni pubbliche, enti, fondazioni, musei, associazioni, consorzi e soggetti privati.
![libreria](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/progettazione_culturale_1.webp)
Comunicazione Culturale
![](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/comunicazione_culturale.webp)
Far conoscere, rendere noto. La comunicazione è, quindi, per la nostra azienda un processo relazionale finalizzato a trasmettere contenuti e valori. Ci occupiamo essenzialmente di trasmettere “cultura”; non diamo solo notizie, ma offriamo sempre un punto di vista critico partendo dalla realtà socioculturale e storico-artistica in cui ci troviamo ad operare.
La comunicazione culturale è per noi non già il processo finale di un progetto o di un evento, ma il nodo cruciale da cui avviare tutta una serie di riflessioni, azioni, proposte e concetti che rispondono essenzialmente alla domanda “quali valori vogliamo trasmettere”. Tenendo a mente questa premessa, la comunicazione culturale si concretizza come mission in tutti i servizi culturali da noi offerti.
Ricerca e Contenuti
Punto di partenza per ogni progetto, evento e produzione della nostra azienda, la ricerca e la elaborazione di contenuti è curata da professionisti (non facciamo tutto da soli) in grado di realizzare attività di studio nei più svariati settori della conoscenza, e di produrre contenuti di sintesi di forte impatto comunicativo.
Realizziamo ricerche in storia, storia dell’arte, materie umanistiche e letterarie, teatro, scienze sociali, didattica,
trasformandole in contenuti per la redazione di progetti, siti internet, podcast, articoli di giornale, comunicati stampa, pubblicazioni, prodotti editoriali, cataloghi, documenti.
![](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/icone.webp)
Progettazione Grafica
![](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/progettazione_grafica.webp)
Per noi la ricerca non è solo studio, ma soprattutto osservazione della realtà e dei contesti con cui interagiamo. Tutto ciò si traduce in una costante attività di briefing creativo applicato ad ognuno dei nostri servizi. Frutto di questa attività è l’elaborazione del concept. Il concept non è solo un concetto, ma è l’idea forte da cui prendono vita tutti i nostri progetti creativi. Questo accade soprattutto nella progettazione grafica.
Il nostro settore grafico si avvale di professionisti di grande esperienza capaci di tradurre in linee, forme e colori i concept creativi iniziali.
Organizzazione Eventi
Cerchiamo letteralmente idee nuove, così come suggerisce l’etimologia della parola “evento”, e cioè “eventus – venir fuori”. Ecco, allora, che vengono fuori idee e progetti ad hoc in grado di restituire un contesto storico, sociale, culturale ed economico.
Ci occupiamo di ideazione e organizzazione di diverse tipologie di eventi: aziendali (lancio di prodotti, meeting aziendali e convention), eventi p.r (conferenze stampa, media event, cene di gala), programmi di marketing (fiere, grandi aperture), concerti e spettacoli teatrali, spettacoli di piazza, festival e rassegne, eventi speciali.
Il nostro gruppo di lavoro è in grado di coordinare gli aspetti creativi, tecnici e logistici dell’evento.
![](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/organizzazione_eventi.webp)
Mostre ed Allestimenti
![](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/museo_civico_barletta.webp)
La nostra attività di progettazione e comunicazione è dedicata maggiormente all’ideazione e alla cura di mostre e allestimenti.
Numerosi i campi in cui operiamo: archeologia, arte medievale, arte moderna, arte contemporanea, fotografia, multimedialità.
I nostri progetti di allestimento rispondono sempre all’esigenza di coniugare il passato alla modernità, la bellezza alla tecnologia, la didattica al puro godimento estetico. Nascono così progetti particolari e sui generis che puntano ad un maggior coinvolgimento emotivo ed esperienziale del pubblico, convinti come si è che sia meglio ri-conoscere un’opera piuttosto che conoscerla solamente.
Cinema e Audiovisivi
Settima arte e linguaggio di comunicazione globale, il cinema è oggi uno dei più forti mezzi di comunicazione di massa al mondo. Quello del cinema e dell’audio-visivo è un settore emergente della nostra azienda. Anche il cinema e l’audiovisivo sono per noi strumenti di comunicazione culturale capaci di trasmettere innanzitutto valori e contesti e di restituire visibilità a territori e comunità. E questo avviene nelle produzioni cinematografiche sinora realizzate:
Il cortometraggio “pAssaggi di Terra”, dedicato alla valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio della provincia di Foggia.
Il medio metraggio “È più facile dividere il mare…”, ispirato al best seller “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic e incentrato sulla valorizzazione della cultura mediterranea.
Il cortometraggio “Hirpinia”, regia di Carlos Solito, con Chiara Esposito; cortometraggio di valorizzazione e di promozione delle bellezze naturalistiche dell’Irpinia.
Il cortometraggio “Il processo del lunedì”, regia di Beppe Blasi, con Massimiliano Gallo e Totò Onnis; cortometraggio vincitore del progetto “Working Safely” dedicato alla sensibilizzazione del tema sicurezza sul lavoro.
![](http://wordpress.contesto.it/wp-content/uploads/2023/12/cinema.png)