Coordinamento e scrittura del dossier di Candidatura “Dai Sogni ai Segni” per il Comune di Cosenza, candidato al bando Capitale Italiana della Cultura 2026.
Ideazione del progetto “MACH”, museo multimediale interattivo di comunità di Chiaravalle per conto della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle.
Campagna di comunicazione social del Festival Castel dei Mondi di Andria negli anni 2022 e 2023.
Content management del progetto “BA20230”, comunicazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Bari.
Produzione del cortometraggio “Hirpinia”, regia di Carlos Solito, con Chiara Esposito; cortometraggio di valorizzazione e di promozione delle bellezze naturalistiche dell’Irpinia.
Produzione del cortometraggio “Il processo del lunedì”, regia di Beppe Blasi, con Massimiliano Gallo e Totò Onnis; cortometraggio vincitore del progetto “Working Safely” dedicato alla sensibilizzazione del tema sicurezza sul lavoro. ↓
Ideazione e realizzazione del progetto creativo “Working Safely – lavoro sicuro… sicuri al lavoro”, finalizzato alla selezione di progetti filmici per la realizzazione di un cortometraggio che affronti la tematica della sicurezza sul lavoro.
Ideazione e progettazione di Exe Eye (extraordinary experience for eye), idea progettuale per un museo multimediale interattivo nell’area archeologica di Morgantina in Sicilia.
Ideazione e progettazione di “History Gate”, progetto multimediale di valorizzazione dei castelli attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie multimediali ed interattive.
Ideazione e organizzazione di “Mediterrante – Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi” (III edizione – Barletta, Andria e Bisceglie), avendo curato ideazione e stesura del concept culturale, ideazione e realizzazione del concept grafico, produzione materiale, ufficio stampa, campagna di comunicazione, content management del sito internet, direzione organizzativa e direzione artistica.
Ideazione e realizzazione dello spettacolo teatrale “Breviario Mediterraneo” di e con Predrag Matvejevic, con Omero Antonutti e la regia di Murizio Panici, nell’ambito della III edizione di “Mediterrante – Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi”; la Contesto ha curato ideazione e stesura del concept culturale, ideazione e realizzazione del concept grafico, produzione materiale, ufficio stampa, campagna di comunicazione e segreteria organizzativa.
Ideazione, soggetto e produzione del medio metraggio “È più facile dividere il mare…” per la regia di Gennaro Damato, ispirato al best seller “Breviario Mediterraneo” di
Predrag Matvejević e incentrato sulla valorizzazione della cultura e dei popoli del Mediterraneo. ↓
Ideazione e progettazione di “Tra Riti e Misteri”, progetto culturale di valorizzazione dei riti della Settimana Santa in puglia attraverso una serie di eventi tra loro collegati: produzione video-documentario, ricerche storico-antropologiche e allestimento mostra.
Ideazione e progettazione di “Walls of Freedom”, progetto culturale di valorizzazione del concetto di “No Mafia” attraverso grandi installazioni architetturali multimediali sui muri delle più importanti città siciliane.
Ideazione e progettazione di “In Scena Barocca”, progetto di valorizzazione e promozione culturale e turistica del Barocco Irpino.
Ideazione e progettazione di “Qt – Sicilia”, magazine telematico dedicato alla promozione delle buone prassi della Pubblica Amministrazione siciliana.
Co-organizzazione di “Mediterrante – Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi” (II edizione – Bari, Barletta, Castellana Grotte, Noicattaro), avendo curato ideazione e stesura del concept culturale, ideazione e realizzazione del concept grafico, produzione materiale, ufficio stampa, campagna di comunicazione, content management del sito internet.
Ideazione e progettazione di “Federico II – la soglia della meraviglia”, progetto culturale e museografico di valorizzazione dell’epopea di Federico II di Svevia attraverso un circuito di allestimenti multimediali nei castelli pugliesi.
Ideazione e progettazione di “Il Bello Svelato”, format televisivo di valorizzazione e promozione delle bellezze storico-artistiche nascoste della Puglia.
Progettazione di “Terre di Luce”, mostra fotografica di Carlos Solito incentrata sul parallelismo storico, artistico e territoriale tra la Puglia e l’Andalusia.
Ideazione e progettazione di “Genius Loci”, progetto di promozione culturale e turistica delle regioni italiane all’Ischia International Film Festival.
Co-organizzazione di “Mediterrante – Festival Itinerante del Cinema e dei Linguaggi per Ragazzi” (I edizione – Bari, Castellana Grotte, Gioia del Colle), avendo curato ideazione e stesura del concept culturale, ideazione e realizzazione del concept grafico, produzione materiale, ufficio stampa, campagna di comunicazione, realizzazione e content management del sito internet.
Ideazione, soggetto e produzione del cortometraggio “pAssaggi di Terra” per la regia di Stefano Chiantini, realizzato nell’ambito del progetto di comunicazione del Distretto Agroalimentare del Tavoliere e dedicato alla valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio della provincia di Foggia.
Produzione di 13 video-documentari nell’ambito del progetto di comunicazione del Distretto Agroalimentare del Tavoliere, dedicati alla promozione delle eccellenze agro-alimentari del Tavoliere.
Ideazione dei concept tematico e grafico per la Info Srl, nell’ambito della campagna di comunicazione del Distretto Agroalimentare del Tavoliere.
Content Management del portale internet SiDat per la Info Srl, nell’ambito del progetto di comunicazione del Distretto Agroalimentare del Tavoliere.
Realizzazione del giornale Green News edizione speciale di Qt, nell’ambito del progetto di comunicazione ed educazione ambientale dell’ATO Siracusa.
Ideazione e progettazione di “Io SporTifo”, progetto socio-culturale educativo per la promozione della sportività e la prevenzione del tifo violento nelle scuole primaria e media.
Ideazione e progettazione di “Puglia, tra Oriente ed Occidente”,progetto-evento volto a promuovere l’immagine della Puglia in Russia attraverso una serie di eventi socio-culturali e turistico-economici da realizzare nell’arco di una settimana nella città di Mosca.
Ideazione e progettazione di “PerVasi di Archeologia”, mostra incentrata sulla valorizzazione dell’archeologia ruvese rappresentata da una parte delle collezioni del Museo Jatta, attraverso una triplice chiave di lettura incentrata sul passato, del presente e del futuro, allestita negli spazi del Ex Convento di San Domenico di Ruvo di Puglia.
Ideazione e progettazione di “di Corte in Corto”, progetto culturale dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di città e territori attraverso la realizzazione di cortometraggi che raccontino luoghi, storie e comunità locali.
Ideazione e progettazione di “Giardino di Delizie – l’ecomuseo di Gravina di Puglia”, progetto museografico di creazione e allestimento di un ecomuseo dedicato alla pietra e alla terra ne territorio di Gravina di Puglia.
Ideazione e progettazione di “Invisibilio”, progetto di promozione e valorizzazione del cinema indipendente attraverso una sorta di viaggio in Italia delle pellicole “invisibili” nelle città e nelle piazze italiane meno valorizzate dai circuiti turistici.
Ideazione e progettazione di “Le Controcrociate”, progetto incentrato sull’organizzazione di un grande viaggio/esperienza di contaminazione tra le diverse culture del Mediterraneo attraverso i linguaggi propri dell’arte: teatro, musica, cinema, poesia, filosofia, pittura, design, scultura, ecc.. Artisti di ogni etnia saranno inviatati a partire su una grande nave alla volta dei paesi del Mediterraneo e far così incontrare le diverse culture, mettendole a confronto al fine di un reciproco arricchimento.
Ideazione e progettazione di “in Tavoliere”, progetto di promozione del marchio “Qualità del Tavoliere” attraverso il product&location placement.
Ideazione, progettazione e organizzazione de “La Notte dell’Alba”, evento di promozione storico-culturale dell’area archeologico-espositiva del Grottone di Manaccora di Peschici.
Ideazione e progettazione di “Sepolto Vivo”, progetto di valorizzazione e di promozione della collana “Archeologia delle Regioni d’Italia” edita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, attraverso la realizzazione di eventi paralleli alla presentazione di ogni singolo volume.
Ideazione e progettazione di “Art Convivium”, progetto per la riqualificazione e per il riuso dell’ex Convento di San Domenico di Ruvo di Puglia attraverso la trasformazione della struttura in un centro culturale con museo, albergo, casa delle arti e teatro.
Ideazione e progettazione di “InfArt”, progetto finalizzato alla creazione di un Centro della Cultura Contemporanea dove sperimentare esperienze “metafisiche” attraverso la frequentazione di spazi, linguaggi e concetti che appartengono alla cultura della contemporaneità, in ogni sua possibile declinazione e per Artisti, Esperti, Amatori e Collezionisti d’arte.
Ideazione e progettazione di “Spazi di Campagna”, progetto di allestimento scenografico e luministico di veri e propri appezzamenti di terra coltivabile nelle piazze, nei centri storici e nelle strade di alcune città italiane.
Ideazione e progettazione di “SporTour Game”, progetto incentrato sul dialogo tra sport, arte, storia e cultura, attraverso una serie di manifestazioni sportive nelle location storico-artistiche più interessanti del territorio in cui si va a realizzare.
Ideazione e progettazione di “Story on Board”, concorso pubblico aperto a giovani registi per la creazione di opere cinematografiche (cortometraggi, film, documentari, ecc.) che raccontino storie che abbiano come location (mobile o fissa) la Fiat 500 e come soggetto tutto ciò che ruota attorno ad essa: incontri, amori, amicizie, viaggi, ecc…
Ideazione e organizzazione del progetto “Fare Sport = Fare il pieno di Vita”, progetto di promozione dei valori sportivi presso le scuole di primo grado, e allestimento della mostra video-fotografica dei lavori svolti dagli studenti nell’ambito della 36sima edizione del Giffoni Film Festival.
Organizzazione e Ufficio Stampa del convegno di studi “Il Sud che vorremmo, la cultura come risorsa”, evento di promozione del patrimonio storico-culturale di Canosa di Puglia nell’ambito del progetto di valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano “Lotto eventi” della Lottomatica Spa.
Ideazione e Produzione di un promo-video intitolato “Canosa tra storia e futuro. Dal museo immaginario alla riscoperta di una città”, nell’ambito delle azioni di promozione del Patrimonio Storico Culturale canosino.
Conferenza stampa per la presentazione del merchandising ufficiale della Festa del cinema di Roma e del sito www.romacinemashop.com.
Ufficio stampa/organizzazione evento dell’inaugurazione della Libreria al Bioparco di Roma, e apertura del “Mese darwiniano”, Bioparco di Villa Borghese.
Organizzazione ed ufficio stampa del Murgia Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, (Gravina).
Ufficio stampa ed organizzazione del convegno “Verso una nuova provincia, le competenze professionali per lo sviluppo del territorio” (Trani).
Ufficio stampa ed organizzazione della conferenza di start up della Banca Federiciana (Andria).
Ufficio Stampa per la mostra di Caravaggio in collaborazione con il Comune e la Regione Siciliana (Palermo).
Gestione e organizzazione in partnership con “Ingegneria per la Cultura” dei servizi aggiuntivi nei castelli di Bari, Trani, Castel del Monte, Copertino, Barletta.
Progettazione, realizzazione della mostra “il Popolo delle Aquile” in collaborazione con La Soprintendenza dei Beni Culturali di Bari, e il comune di Copertino (Castello di Copertino).
Progettazione, Realizzazione e promozione della mostra “Trame Mediterranee” realizzata in collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Bari, della società “Ingegneria per la Cultura” e il comune di Andria.
Organizzazione e Ufficio Stampa per il convegno nazionale “Sviluppo territoriale: processi di innovazione, scelte politiche dell’amministrazione pubblica locali” (Perugina).
Progettazione, consulenza giornalistica e direzione del Progetto per il sito web “www.tuttoconsumatori.it” per conto del Ministero dell’Industria.
Ufficio Stampa e relazioni esterne per l’evento storico e culturale “La Disfida di Barletta” (Barletta).
Realizzazione del catalogo, delle brochure e dei manifesti sulla mostra di “Girondi”.