Tessitori, che usano come ago le idee e come filo la conoscenza, quella che ci è riservata.
Abbiamo origini etimologiche antiche. Proveniamo da Con-téxere (tessere insieme, intrecciare).
È la serie e il concatenamento delle idee o dei fatti di cui si compone una scrittura, d’onde scaturisca l’intero concetto, il vero intendimento dello scrittore. Ma è anche il quadro insieme delle circostanze in cui si colloca un fatto; è un ambiente, storico, sociale e culturale.
In una parola, “Contesto“.
La nostra società si ispira ad ambedue i significati: nasce per creare relazioni tra idee e territori, tra fatti e loro significato, tra culture e popoli.
Contesto è intessitura, intrecciatura, orditura, mescolanza e viluppo di idee che si trasformano in canovaccio, storia, trama e vicenda culturali.
Idee che diventano progetti.
Progetti che danno vita ad eventi.
Eventi che raccontano storie e significati.
Questa visione di trama e ordito è concretizzata da un gruppo di professionisti esperti in progettazione e comunicazione culturale, finalizzata alla valorizzazione e alla promozione culturale e sociale tout court.
Siamo a servizio della Cultura, e di tutti coloro che operano per la sua crescita e il suo sviluppo: amministrazioni pubbliche, comuni, province, regioni, enti, istituzioni pubbliche, musei, fondazioni e soggetti privati.
Costruiamo progetti culturali usando come ordito la ricca varietà del patrimonio storico, culturale, artistico e sociale di un territorio e come trama la freschezza delle idee di valorizzazione, di promozione e di comunicazione del nostro bagaglio di competenze.
Lo facciamo così: analizziamo un contesto culturale, ne isoliamo le peculiarità, ci lasciamo ispirare da queste ultime, abbozziamo un’idea progettuale, la stendiamo su carta, sviluppiamo il progetto, ne aumentiamo le potenzialità, lo raccontiamo agli stakeholders, lo leghiamo alle esigenze e alle risorse culturali ed economiche del territorio e delle comunità, vi costruiamo attorno una rete di partners, lo organizziamo nei minimi dettagli, ne curiamo la comunicazione e lo realizziamo, mettendo insieme risorse umane ed economiche del territorio e per il territorio in cui siamo chiamati ad operare.
Il nostro Team
• Rocco Mangini – Presidente del Consiglio d’Amministrazione
Laureato in Beni Culturali con master post-laurea in Comunicazione e
Gestione dei Beni Culturali ed Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali.
Esperto in progettazione culturale e redazione di piani strategici.
Assessore alla Cultura, al Turismo e ai Beni Culturali del Comune di Bitonto dal 2012 al 2022, con delega di vicesindaco.
• Elena Gaia Damato – Consigliere d’Amministrazione
Psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico familiare.
Esperta in mental coaching nello sport e arteterapia.
• Roberto Ricco – Manager esperto in progettazione e gestione di progetti culturali.
Come consulente di imprese e pubbliche amministrazioni ha lavorato a progetti nei settori della cooperazione, cultura, turismo culturale, cultura e innovazione sociale, beni culturali.
Opera sia come manager di progetto che come consulente per strategie e pianificazione partecipata.
Ha collaborato a progetti di ricerca, capacity building, innovazione e formazione.
È docente di “Progettazione e gestione per lo spettacolo dal vivo” all’Università di Bari.
• Assia Kysnu Ingoglia – Archeologa specializzata in preistoria e protostoria del Mediterraneo.
Dal 2014 collabora con il LaBAAF (Laboratorio Bagolini Archeologia, Archeometria e Fotografia) dell’Università degli Studi di Trento.
Ha condotto scavi preistorici e protostorici in Sicilia, nell’Italia meridionale e all’estero in collaborazione con diverse istituzioni italiane e straniere.
Redattrice capo della rivista Sicilia Archeologica, dal 2021 collabora con la Fondazione Sebastiano Tusa, dal 2023 ha iniziato una collaborazione con la casa editrice 𝐿’𝐸𝑅𝑀𝐴 𝑑𝑖 𝐵𝑅𝐸𝑇𝑆𝐶𝐻𝑁𝐸𝐼𝐷𝐸𝑅.
Editor di volumi di archeologia e d’arte.
I nostri Clienti
Ministero dell’Industria
Regione Puglia
• Assessorato della Cultura e del Mediterraneo
• Assessorato al Turismo
• Area Presidenza e Relazioni Istituzionali – Servizio Comunicazione Istituzionale
Consorzio Teatro Pubblico Pugliese
Regione Siciliana
• Assessorato alla Cultura
• Ufficio Stampa della Presidenza
Comune di Cosenza
Comune di Barletta
• Settore Beni e Servizi Culturali
Comune di Ruvo di Puglia
• Sistema museale di San Domenico
Comune di Peschici, Comune di Gravina di Puglia, Comune di Trani, Comune di Canosa, Comune di Copertino, Comune di Palermo
Soprintendenza dei Beni Culturali di Bari
Manifattura Chiaravalle 1759, ATO Siracusa, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – Roma, Agenzia della Cultura della Provincia di Foggia, Antenna Sud – Bari, Consorzio Cooperativo Centrale dell’Arte – Bari, Fantarca Soc. Coop. – Bari, Doc Servizi – Verona, Vitrociset – Roma, Ingegneria per La Cultura (gruppo Zetèma) – Roma, Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi – Gibellina, Agenzia per l’Innovazione nell’Amministrazione e nei Servizi Pubblici – Perugia, Info Srl – Barletta, Banca Federiciana – Bari, Fondazione Italianieuropei – Roma, Fondazione Italiani – Roma, Associazione “Libertà e Giustizia” – Roma, Istituto di Credito Sportivo – Roma, Murgia Film Festival – Gravina di Puglia, Novamusa Srl – Roma, Festa del Cinema di Roma, Bio Parco – Roma